Home » Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

BIMitAPPSviluppare e offrire servizi innovativi per la trasformazione ‘green’ di imprese pubbliche e private, richiede un investimento costante in attività di ricerca e sviluppo. Tale attività viene svolta principalmente dal personale interno e in parte mediante collaborazioni con istituti di ricerca e qualificati partner esterni.
Grazie agli investimenti e ai progetti di ricerca e sviluppo, MR Energy Systems è stata registrata nella sezione speciale del Registro delle Imprese come Start-Up Innovativa, e nel 2015 come Start-Up Innovativa a vocazione sociale. A fine 2016 è avvenuta la transizione all’attuale regime di PMI Innovativa.

Esperienza Soci e Collaboratori

Il socio unico fondatore e amministratore unico, possiede un diploma di master di II livello in fonti rinnovabili, efficienza energetica e produzione decentrata dell energia. Ha ottenuto nel 2014 il titolo di LEED Green Associate. Ha ottenuto nel 2014 la qualifica come EGE, Esperto di Gestione dell’Energia ai sensi della UNI CEI 11339 per i settori civile e industriale. Entrambe le qualifiche sono state rinnovate nel 2016.

Tutti i dipendenti sono in possesso di laurea specialistica magistrale e tra essi figurano un LEED AP, tre LEED Green Associate, due EGE settore Industriale e un EGE settore civile.

Collaborazioni e relazioni

MR Energy ha in atto un contratto d’incubazione presso l’incubatore aziendale Vega InCube, avendo sede operativa all’interno del Parco Scientifico Tecnologico VEGA di Marghera – Venezia. L’incubatore è certificato ai sensi della legge n. 221 del 2012.

MR Energy si avvale dal 2012 della collaborazione con il Dipartimento di Energetica di IUAV, sui temi della modellazione dinamica di impianti di climatizzazione civili e industriali.

Nel corso del 2015 e’ stata perfezionata la collaborazione in partnership con Ecipa e Fondazione Ca’ Foscari sul corso in carbon management, parte del programma garanzia giovani della Regione Veneto che si e’ protratta nel 2016 ed ha avuto come risultato l’assunzione di una nuova risorsa.

L’azienda ha una partnership con l’istituto americano GHG Management Institute, che ha portato alla creazione della piattaforma di Formazione a Distanza MR Energy Academy.

MR Energy è Socia e collabora attivamente con l’Associazione Nazionale no-profit Green Building Council Italia alla diffusione della cultura dell’edilizia sostenibile e certificata. Il Socio Unico, Mauro Roglieri, è stato membro del Consiglio di Indirizzo dal 2011 al 2014, e membro del Comitato Esecutivo dal 2012 al 2014, ed dal settembre 2015 è stato eletto segretario del Chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia del GBC italia.

Progetto IoT-ESCo

banner-web-032017 - Progetto IoT-ESCo

Il progetto IoT-ESCo nasce dall’opportunità offerta dal Bando: “POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.4.1 – Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”.

MR Energy Systems mediante questo progetto, ha conosolidato le proprie competenze e capacità e sviluppato una innovativa linea di Business, basata sulla fornitura di un servizio integrato che comprende il monitoraggio e analisi dei dati di consumo e di attività dei propri Clienti avvalendosi di una piattaforma IoT, e la gestione completa di un progetto di Efficienza Energetica mediante un Servizio Efficienza Energetica conforme alla norma UNI EN 15900.

La realizzazione delle attività previste dal Progetto, conclusosi il 21 dicembre 2017, ha consentito a MR Energy di raggiungere la certificazione UNI CEI 11352:2014, rilasciata dall’ente di certificazione accreditato SGS Italia. La certificazione conferma la capacità della società di Erogare Servizi Energetici con finanziamento dell’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica.

schermata-2018-01-30-alle-12-53-56

Progetti R&D

2016

Partecipazione al bando Phd I Talent.

Partecipazione all’evento: D-Nest International Investors Exibition

Partecipazione al bando POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto, Asse 1. Azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”. Ottenimento del grant per la realizzazione di un progetto di innovazione e consolidamento in linea con la Smart Specialization Strategy della Regione.

2015

Presentazione alla SMAU di Padova del Prototipo di Applicazione BIMitAPP.

Qui la pagina di presentazione del prototipo.

2014

Progetto cod. 2122/1/20/1148/2013 ‘Estrazione di modelli vettoriali di edifici da scansioni laser 3d’ a valere sui fondi POR Veneto 2007 – 2013 Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ob. Competitivita’ regionale e occupazione – reg. 1081/2006 e reg. 1083/2006. Asse iv capitale umano dgr n. 1148 del 5 luglio 2013

Sviluppo di un prototipo di applicazione per il rilievo di edifici esistenti mediante sensori low-cost, denominata BIMitAPP (presentata in beta alla smau di padova a marzo 2015)

2013

Ideazione, sviluppo, registrazione come azienda capofila, di una Rete di Imprese denominata Energy Response , di cui l’ing. Mauro Roglieri è stato Presidente, per la realizzazione di una piattaforma di servizi innovativi Cloud per il monitoraggio energetico e l’automazione, in uno scenario di sviluppo del concetto di smart city, di stabilimenti industriali, edifici pubblici e privati, trasporti e servizi di pubblica utilità.

 
© MR Energy Systems s.r.l.
credit