Home » Servizi di Consulenza » Efficienza Energetica

Efficienza energetica

Il modo migliore ed economicamente più conveniente di aumentare la sostenibilità delle proprie attività è quello di studiare possibili modalità di riduzione dei propri consumi energetici. Normalmente, infatti, è molto più conveniente investire in azioni di efficienza energetica prima di investire in impianti di produzione di energia da fonti alternative o rinnovabili.

Le schede seguenti illustrano alcuni esempi di Servizi di Consulenza legati all’Efficienza energetica Civile e Industriale forniti da MR Energy.

Diagnosi Energetiche

Diagnosi Energetiche Civili e Industriali

L’attività di diagnosi consiste in un’analisi approfondita di tutte le opportunità di efficienza energetica, considerando i tre livelli fondamentali in cui l’efficienza energetica si declina:

  • organizzazione aziendale e risorse umane
  • sistemi di monitoraggio e reporting
  • tecnologie efficienti

A seconda del livello di partenza dell’organizzazione, l’audit potrà essere dimensionato in vari modi, variando da un quick scan, consigliato nei casi in cui si desideri una prima veloce valutazione del proprio livello di efficienza e dei potenziali di miglioramento, fino ad una diagnosi energetica di dettaglio, comprendente la modellazione statica o dinamica dei sistemi energetici, dei processi e del comportamento energetico degli edifici ospitanti le attività.

Dall’entrata in vigore del D.Lgs. 102/2014 (ex. art. 8), è in vigore l’obbligo per le grandi imprese e aziende energivore di effettuare una diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni quattro anni.

MR Energy dispone delle competenze e del personale qualificato (EGE UNI 11339) per lo svolgimento di tali diagnosi.
In alcune Regioni è possibile accedere a incentivi economici per la ralizzazione di questi studi.

Sistemi di Gestione dell’Energia

Sistemi di Gestione dell’Energia

L’efficienza energetica non è solamente legata alla tecnologia, ma è principalmente una questione di organizzazione e di formazione delle risorse umane. E’ chiaro infatti che pur dotandosi delle migliori e più efficienti tecnologie disponibili sul mercato, solo un loro corretto utilizzo consentirà di ottenere i risparmi desiderati. Un edificio in Classe A+, ad esempio, dove non vi sia un sistema di regolazione facilmente accessibile, e dove una finestra venga sempre molto tempo aperta per favorire il ricambio d’aria, avrà performance sicuramente non in linea con il suo potenziale espresso dalla classe energetica di rifierimento.

E’ per questo che nel corso degli ultimi anni si sono diffusi i Sistemi di Gestione dell’Energia, recentemente codificati nei sistemi UNI EN 16001 e ISO 50001.

MR Energy può assistervi nel percorso per dotare la vostra azienda o ente di un Sistema di Gestione dell’Energia, fino alla preparazione per la certificazione da parte di un ente terzo accreditato e all’assistenza durante la certificazione e nel suo mantenimento nel tempo.

Certificati Bianchi

Certificati Bianchi

I decreti ‘Luglio 2004′ hanno istituito in Italia un meccanismo di incentivazione per l’efficienza energetica denominato ‘Titoli di Efficienza Energetica’ o ‘Certificati Bianchi’. Il sistema consente agli enti accreditati (ESCo come MR Energy, distributori di energia elettrica o gas, aziende con l’obbligo dell’Energy Manager) di ottenere il riconoscimento di un certo numero di TEE a fronte dei risparmi energetici ottenuti con interventi di varia natura.

MR Energy Systems è accreditata presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas come azienda in grado di operare nel mercato dei Certificati Bianchi. Può assistervi nella:

  • predisposizione di Progetti Standard, Analitici e a Consuntivo;
  • compravendita dei titoli di Efficienza Energetica;
  • redazione di business plan integrati per i vostri Progetti di efficienza energetica.

Il decreto 5 settembre 2011 ha esteso la possibilità di ottenere i certificati bianchi alle unità di cogenerazione ad alto rendimento.

Simulazioni Energetiche

Simulazioni Energetiche

Per ridurre i consumi di energia all’interno di edifici o processi industriali complessi è indispensabile conoscere come tali consumi siano originati. L’obiettivo è infatti quello di individuare il ‘bisogno’ da soddisfare, per capire poi in che modo sia possibile ridurre l’energia necessaria per soddisfarlo nel modo più efficiente e ambientalmente compatibile.

Molto spesso è quindi importante creare dei modelli mediante dei software dedicati, per simulare il consumo energetico attuale, in funziona delle caratteristiche dell’edificio o del processo oggetto dell’analisi. E’ così possibile ipotizzare delle azioni di risparmio, e valutare i benefici che si possono ottenere a fronte di determinati investimenti.

La simulazione energetica dinamica degli edifici (ovvero che tiene conto delle variazioni orarie delle condizioni climatiche e dell’uso degli edfici stessi) è un requisito obbligatorio per la certificazione LEED®.

MR Energy è in grado di assistervi nella realizzazione dei modelli e simulazione statica o dinamica degli edifici e dei processi industriali.

Cogenerazione

Sistemi di cogenerazione

La produzione combinata di energia elettrica e termica, cogenerazione, è il modo migliore per ottimizzare l’utilizzo dell’energia primaria contenuta nei combustibili, siano essi di origine fossile o rinnovabili. Inoltre, producendo l’energia nel luogo di utilizzo, si evitano le perdite dovute alla trasmissione e distribuzione (perdite di rete).

Investendo in un impianto di cogenerazione è oggi possibile sfruttare i numerosi vantaggi che la normativa attribuisce a questa tipologia di impianti, in termini di incentivi erogati sottoforma di certificati bianchi, riduzione delle accise e delle imposte, priorità nel dispacciamento dell’energia prodotta per citarne alcuni.

MR Energy è in grado di assistervi nel vostro progetto di cogenerazione, lungo il ciclo di vita del progetto:

  • studio di fattibilità e business plan
  • finanziamento
  • espletamento pratiche autorizzative
  • riconoscimento CAR (cogenerazione ad alto rendimento) o altri incentivi
  • negoziazione certificati bianchi
  • ottimizzazione del funzionamento del cogeneratore
  • assistenza normativa fiscale / accise
  • assistenza emissions trading
  • realizzazione dei modelli e simulazione statica o dinamica degli edifici e dei processi industriali.

 
© MR Energy Systems s.r.l.
credit