Home » Certificazione LEED

Certificazione LEED

socio_GBC_MRLa certificazione degli edifici LEED è ormai conosciuta e utilizzata a livello globale come strumento per la costruzione e operatività sostenibile degli edifici. LEED è molto più di una certificazione energetica, è un vero strumento di misurazione della sostenibilità degli edifici, applicabile sia alle nuove progettazioni che agli edifici esistenti.

Ideata da USGBC nel 1994, definisce una serie di pre-requisiti e requisiti che un edificio deve presentare, per dare un contributo su ciascuna delle categorie di impatto degli edifici:

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Incremento della salute e del comfort degli occupanti
  • Riduzione del consumo di risorse idriche
  • Conservazione o ripristino della biodiversità
  • Promozione dell’uso di materiali rinnovabili e ad alto contenuto di riciclato (economia circolare)
  • Diffusione di metodologie e pratiche costruttive sostenibili
  • Incentivazione di egualianza sociale, giustizia ambientale, e qualità della vita sui nelle nostre città

MR Energy è da anni specializzata nel fornire servizi di consulenza a tutti gli attori della filiera ediliza che vogliono ottenere la certificazione LEED, come ad esempio committenti pubblici, proprietari di edifici, developoer, studi di progettazione, amministratori.

Di seguito una serie di attività sulle quali MR Energy può essrevi d’aiuto per certificare LEED i vostri edifici.

Consulenza LEED

Il processo in cui è articolata la certificazione LEED, prevede la conoscenza del protocollo, del suo funzionamento, e il coordinamento degli operatori coinvolti nella progettazione e realizzazione dell’edificio, in quanto ognuno deve dare il suo contributo al fine del raggiungimento della certificazione. E’ infatti indispensabile che fin dalle scelte progettuali iniziali, si conoscano i pre-requisiti e i crediti del protocollo, al fine di non introdurre ostacoli alla certificazione ma, al contrario, ottenere il più alto punteggio possibile.

MR Energy, grazie alla presenza di risorse qualificate LEED AP e LEED Green Associate, è in grado di accompagnarvi sia per quanto riguarda gli aspetti architettonici, sia per quanto riguarda la progettazione impiantistica. Tra i pre-requisiti vi è inoltre l’esecuzione di una simulazione energetica dinamica dell’edificio, finalizzata all’ottimizazione delle performance energetiche dell’insieme edificio-impianto.

Simulazione Energetica Dinamica

Per ridurre i consumi di energia all’interno di edifici o processi industriali complessi è indispensabile conoscere come tali consumi siano originati. L’obiettivo è infatti quello di individuare il ‘bisogno’ da soddisfare, per capire poi in che modo sia possibile ridurre l’energia necessaria per soddisfarlo nel modo più efficiente e ambientalmente compatibile.

Molto spesso è quindi importante creare dei modelli mediante software dedicati, per simulare il consumo energetico dell’edificio in fase di progetto o esistente, in funzione delle sue caratteristiche e degli impianti previsiti o installati. E’ così possibile verificare l’effetto di possibili opzioni di risparmio, e valutarne i benefici in termini di risparmio energetico o miglioramento del comfort in funzione delle rispettive differenze di costo.

MR Energy ha realizzato decine di simulazioni dinamiche di edifici dei quali è stata ottenuta la certificazione LEED.

Commissioning

Il processo di Commissioning consiste nel verificare che le specifiche del committente in termini di performance energetiche e di comfort dell’edificio, siano rispettate all’interno del progetto e, infine, dall’edificio una volta realizzato e collaudato.

Grazie alle sue conoscenze impiantistiche e procedurali (presenza di progettisti qualificati iscritti agli albi, esperti in impianti elettrici e meccanici, tecnici collaudatori e esperti LEED AP) è in grado di svolgere i compiti di Commissioning Authority o Commissioning Agent, accompagnando il committente, o la controparte (impresa) nel rispondere alle specificihe richieste, verifiche e test che il protocollo LEED richiede di documentare per garantire che venga effettuato il commissioning di base (pre-requisito) o avanzato dell’edificio.

Mappatura LEED dei materiali

Le sezioni del protocollo LEED che promuovono la sostenibilità dei materiali utilizzati per costruire l’edificio, definiscono implicitamente le modalità per poter definire se un prodotto contribuisca o meno all’ottenimento della certificazione. Per verificare se tali condizioni siano raggiunte, MR Energy approfondisce le caratteristiche del materiale e del suo processo produttivo, confrontandole con le varie versioni delle certificazioni LEED e dei loro requisiti. Tale processo può prevedere la realizzazione di approfondimenti quali studi LCA o Carbon Footprint, o, in alcuni casi, l’esecuzione di prove presso laboratori certificati.

Al termine della verifica, il produttore del materiale avrà in mano una ‘mappatura’ che gli consentirà di comunicare ai suoi clienti, quali crediti LEED e quali pre-requisiti si possano più facilmente ottenibili utilizzando i suoi materiali. Un evidente vantaggio competitivo.

 
© MR Energy Systems s.r.l.
credit