Home » Vision

La sostenibilità al centro delle tue scelte

Perchè?

L’impatto zero non esiste. Le attività umane hanno, da sempre, un impatto sull’ambiente, dal momento che comportano consumo di risorse e di energia. Nel corso dei secoli lo sviluppo industriale e poi tecnologico hanno reso migliore il nostro modo di vivere e ci hanno garantito salute e benessere, protezione dagli eventi atmosferici, facilità di reperimento del cibo e mobilità illimitata.

Assistenza Emissions Trading

Il nostro impatto sull’ambiente e sul clima è però aumentato sempre più, fino a raggiungere un livello non sostenibile a lungo per il nostro pianeta.

Policy Development

I governi di tutto il mondo sono ormai concordi sul fatto che vi sia una necessità impellente di modificare questa tendenza e molteplici sono le politiche sviluppate a livello nazionale, europeo o internazionale che hanno come obiettivo primario la diffusione di pratiche che rendano più sostenibili le nostre attività.
Il percorso non è semplice perché richiede un cambiamento delle nostre abitudini, sia come produttori che come consumatori. E’ necessario agire in fretta, e su larga scala.

Come?

Sistemi di gestione dell'energia

I dirigenti di grandi e piccole aziende manifatturiere, i costruttori e i manager degli edifici, i rappresentanti di enti pubblici, nel loro ruolo professionale o come singoli cittadini, prendono ogni giorno decisioni che determinano il livello di impatto della propria attività sull’ambiente e sul clima.
Andare al lavoro in bicicletta, autobus, treno anziché in automobile, acquistare prodotti del proprio territorio, viaggiare in autostrada a 110 km/h anziché a 130, sostituire un vecchio frigorifero con uno nuovo in classe A+, sono esempi di semplici scelte che fanno una grande differenza sul nostro ‘impatto’.

Da dove iniziare?

Carbon Footprint

Un percorso che porti a rendere più sostenibili le nostre attività inizia con la consapevolezza della situazione di partenza. A tal fine calcolare la carbon footprint, o impronta di carbonio, ci può aiutare ad esempio a capire quali tra le nostre attività o prodotti abbiano un impatto maggiore sul clima.

In moltissimi casi i consumi energetici sono uno dei fattori principali nel bilancio delle emissioni di gas serra, e la loro riduzione può diminuire in modo significativo la nostra carbon footprint.

Sistemi di monitoraggio

Un energy audit, l’installazione di un sistema di monitoraggio adeguato, la definizione di procedure e l’attribuzione di responsabilità per la gestione dei consumi energetici , l’acquisto di apparecchiature e sistemi efficienti, sono elementi molto importanti. Ma i consumi energetici non si possono azzerare. Una volta ridotti al minimo, però, possono essere più facilmente soddisfatti con l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, installando i sistemi più idonei alla propria realtà e commisurati al fabbisogno, e realizzati essi stessi in modo sostenibile.

Quanto costa?

La sostenibilità non è un costo, ma un investimento. I prezzi dei beni e dei prodotti molto spesso non riflettono il loro reale costo, dato che non includono la spesa energetica per il loro funzionamento.

Investimenti in Efficienza Energetica

Spesso inoltre non includono i costi ambientali causati dalla loro produzione, utilizzo o smaltimento. Il costo di un motore elettrico industriale, ad esempio, è solamente il 3% rispetto al 100% del suo costo durante la vita utile; il 97% restante è il costo dell’energia che consumerà. Quando sostituiamo una caldaia dovremmo avere in mente quanto combustibile dovremo acquistare per farla funzionare. Il concetto è valido in generale: dalle auto ibride o elettriche, agli edifici e la loro classe energetica, etc.

Quindi?

La nostra mission

Porre la sostenibilità al centro delle proprie scelte è un gesto di responsabilità, ma significa anche risparmiare denaro, aumentare la qualità delle proprie attività con un migliore controllo dei processi, migliorare il proprio posizionamento e ridurre l’impatto sull’ambiente. E’ questa la sfida che ci aspetta.

Come può aiutarti MR Energy?

Your business partner

Faremo il possibile per darvi una mano, offrendovi la nostra assistenza nel capire cosa è necessario e cosa è possibile fare, come è meglio farlo, quale il modo più economico (servizi di consulenza); ma vi aiuteremo anche a realizzare i vostri progetti (sistemi) fornendovi assistenza nella progettazione e realizzazione di sistemi in grado di aiutarvi nel vostro percorso di sostenibilità.

 
© MR Energy Systems s.r.l.
credit