“Blue Green Roof”

MR Energy Systems s.r.l., in partnership con Daku Italia s.r.l. Consorzio di Bonifica Veneto Orientale Dipartimento di Agronomia, Animali Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova e Protolab s.r.l., partecipa al progetto “Blue Green Roof” , che ha come obiettivo la realizzazione e lo sviluppo di coperture verdi dei tetti che, attraverso un innovativo sistema di irrigazione, permette di raccogliere, trattenere e riutilizzare l’acqua piovana per l’irrigazione.

Questo nuovo sistema di irrigazione consentirà di sfruttare al meglio l’acqua piovana, di ridurre la temperatura dell’edificio con conseguente diminuzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento, di migliorare l’isolamento acustico e il trattenimento delle polveri. Inoltre, l’implementazione di una soluzione di digital-twin del sistema, consentirà la gestione remota, il monitoraggio e l’integrazione con i dati meteo.

L’inizio dei lavori ha visto  l’installazione dei  primi moduli sulla copertura della sede ATVO di San Donà di Piave e il completamento della copertura  è previsto per gennaio 2021.

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto con misura POR FESR 1.1.4. e si inserisce in un rilevante contesto di innovazione e sostenibilità ambientale.