Disponibile la prima edizione della versione breve, “ad uso pubblico e divulgativo”, del nuovo protocollo GBC Italia Home che racchiude le linee guida per “progettare, costruire e ristrutturare edifici residenziali”.

La casa, che nel nostro paese costituisce un bene di primaria focalizzazione per la popolazione, oltre a un valore reale e simbolico, può rappresentare un valido strumento di diffusione di una cultura della sostenibilità perché luogo preferenziale, e di fruizione diretta, cui applicare concetti quali il risparmio energetico, la gestione delle acque, la qualità degli ambienti interni, la salubrità, l’utilizzo di materiali sostenibili, la connessione con il territorio e il comfort.

Dopo aver realizzato una versione per il mercato nazionale del protocollo LEED 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni, l’impegno di GBC Italia, è stato quello di produrre uno strumento che si rivolgesse prevalentemente al mercato residenziale.

A partire dal protocollo americano LEED® FOR HOMES, il documento è stato riformulato sulla base delle peculiarità abitative e del modello costruttivo della realtà italiana.

Info: www.gbcitalia.org

Copyright: GBC Italia