Archives giugno 2012

Sostenibilità degli edifici storici

MR Energy Systems, in quanto Socio Ordinario di GBC Italia, e in particolar modo avendo sede operativa a Venezia, è lieto di segnalare l’importante evento internazionale presentato da GBC Italia con la partecipazione di autorevoli organizzazioni internazionali come l’UNESCO e il World GBC e la straordinaria partecipazione di Rick Fedrizzi, presidente di U.S. GBC e chairman World GBC.

In questa occasione verrà presentato l’ambizioso progetto di stesura del protocollo Historic Building (per edifici storici), in cui l’Italia giocherà un ruolo da protagonista nel contesto internazionale. Il protocollo di valutazione della sostenibilità trova fondamento nel confronto e unione di due diverse culture: da un lato i criteri di sostenibilità del sistema LEED® e dall’altro il patrimonio di conoscenze del restauro storico e conservativo italiano. Uno standard innovativo, che mira a promuovere la cultura della conservazione sostenibile e favorire il dialogo tra i soggetti istituzionali e il mondo della progettazione.

La registrazione all’evento è gratuita ma obbligatoria, e vi sono posti limitati.

QUESTO IL LINK PER ISCRIVERSI

Intervengono:
Mario Zoccatelli, Presidente GBC Italia

Introduzione ai lavori
Alessandro Maggioni, Assessore ai lavori pubblici del Comune di Venezia
Saluto istituzionale

Paola Boarin, Coordinatrice Comitato Historic Buildings, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Le istanze culturali come parametro di sostenibilità: verso il protocollo Historical Buildings

Marcello Balzani, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Il contributo dell’università di Ferrara allo sviluppo del protocollo Historic Building di GBC Italia
Renata Codello, Soprintendente per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Venezia e Laguna.
Conservazione e innovazione nella tutela dei beni culturali, innovation in the heritage preservation.
Amerigo Restucci, Rettore Università IUAV di Venezia
La sostenibilità nel restauro del patrimonio architettonico
Cesare De Michelis, Presidente della Marsilio Editori
Tra tradizione e innovazione: Venezia e il Nordest Capitale europea della cultura.
Pietro Laureano, architetto urbanista e consulente UNESCO
Il restauro sostenibile con le conoscenze tradizionali e locali e il loro uso innovativo
Alberto Torsello, TA architettura
Tecnologie storiche e sostenibilità

Rick Fedrizzi, Presidente USGBC – Chairman of the World GBC


Il commissario europeo Günther Oettinger festeggia l’accordo politico sulla Energy Efficiency Directive

“E’ un grande passo avanti: per la prima volta da sempre abbiamo misure vincolanti sull’efficienza energetica”. L’Europa potrà ora raggiungere più facilmente l’obiettivo del 20% di riduzione dei consumi al 2020″, ha dichiarato il Commissario all’Energia Günther Oettinger.

“Queste misure faranno ridurre la bolletta energetica dei nostri Paesi, generando al contempo crescita e posti di lavoro. Sono infatti misure di stimolo per gli investimenti e renderanno più efficienti i prodotti che consumano energia.”

“Il Parlamento Europeo ed il Consiglio hanno avuto un ruolo importante e costruttivo nel trovare un compromesso. E’ un esempio dell’abilità dell’Europa di trovare soluzioni nonostante il periodo di crisi economica.”

Ieri sera (mercoledì 13 giugno 2012, n.d.r.) il Parlamento Europeo, il Consiglio e la Commissione EU hanno raggiunto un accordo politico sulla Energy Efficiency Directive. Il comitato dei rappresentanti permanenti ha dato l’ok, il Parlamento e il Consiglio devono dare ora la loro approvazione.

Per leggere il memo completo della Commissione, cliccare qui.


Scadenza opt-out piccoli emettitori ETS

Gli impianti inclusi nella direttiva Emissions Trading che emettono meno di 25.000 tonnellate di CO2/anno e che, nel caso effettuino attività di combustione, hanno una potenza termica nominale inferiore ai 35 MW, possono passare al regime ‘semplificato’ di gestione delle emissioni di CO2, secondo un regolamento pubblicato dall’Autorità Nazionale Competente con la delibera 12/2012 scaricabile al seguente link.

La scelta di richiedere il passaggio alla gestione semplificata va comunicata all’Autorità Nazionale Competente entro le ore 12.00 di venerdì 8 giugno 2012.

Sullo stesso argomento vedasi anche il seguente articolo:

24 04 2012 – Novità in arrivo per gli impianti ETS di dimensioni ridotte